Corso rischio stradale | Installazione e rimozione segnaletica

Formazione per addetti ai lavori stradali in presenza di traffico veicolare

Gli obblighi

Le fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica di cantiere, unitamente agli interventi eseguiti in emergenza (ad esempio, per incidenti stradali), costituiscono attività lavorative comportanti un rischio derivante dall’interferenza con il traffico veicolare. In particolare la posa, la rimozione dei coni, dei delineatori flessibili e il tracciamento della segnaletica orizzontale associato costituiscono fasi di lavoro particolarmente delicate per la sicurezza degli operatori.

Il Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Il corso di formazione

Per rispondere agli obblighi previsti dal D.lgs. 81/2008 e dal D.I. 04/03/2013, sono in programma per il mese di gennaio 2019 il corso di formazione per tutti i lavoratori addetti a pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare.

Corsi formazione rischio stradaleLe giornate e gli orari degli incontri di formazione sono di seguito riportati:

  • Corso intero ADDETTI AI LAVORI STRADALI (8 ore – con prova pratica in aree esterne predisposte): 29-31 gennaio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Validità del corso: al termine di ogni singolo modulo verrà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge.

Docenti e modalità di iscrizione

Docenti – I docenti sono formatori in possesso dei seguenti requisiti prescritti dal Decreto Interministeriale 04/03/2013, con anni di esperienza in materia di sicurezza sul lavoro, formatori come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal DI 06/03/13 e con esperienza professionale documentata nell’addestramento pratico specifico.

Modalità di iscrizione e costi – L’iscrizione è effettuata con la compilazione della scheda di preiscrizione che è possibile richiedere a questo link da inviare a mezzo fax al n. 0376/588053. Al ricevimento dell’iscrizione sarà inviata conferma contenente le indicazioni e la fattura per il versamento della quota di iscrizione, che per motivi organizzativi deve essere saldata a conferma dell’iscrizione stessa.

News