Defibrillatore: corsi di formazione

Formazione e aggiornamento addetti all’utilizzo del DAE (corso BLSD)

Sono in programma i corsi di formazione e aggiornamento BLSD – DAE (defibrillatore automatico esterno).

Il Defibrillatore Automatico Esterno

Il DAE (defibrillatore automatico esterno, o AED, automated external defibrillator) è un dispositivo in grado di riconoscere e interrompere attraverso una scarica elettrica le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare.

Quando è necessario

Corso addetti defibrillatoreLa presenza di un defibrillatore è obbligatoria per tutte le società e associazioni sportive dilettantistiche e agonistiche ed è fortemente raccomandata (quantomeno ad es. da Regione Lombardia) la presenza di un DAE in ambienti ad elevata densità di popolazione (aeroporti, stazioni marittime, stazioni ferroviarie, metropolitane, stadi, ipermercati, centri commerciali, hotel, ecc.); è utile la presenza di un DAE in luoghi pubblici non rapidamente raggiungibili dal sistema di emergenza (p. es. treni, aerei, navi, imbarcazioni, ecc).

I corsi di formazione

Sono in programma i corsi di formazione e aggiornamento BLSD – DAE, ai sensi della Legge 3 aprile 2001 n. 120, dell’Accordo Stato-Regioni del 27/02/2003, della Legge 15 marzo 2004 n. 69.

Le giornate e gli orari degli incontri di formazione sono di seguito riportati:

  • Aggiornamento (3 ore): 2 febbraio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 11,30;
  • Corso intero (5 ore): 16 febbraio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Iscrizione

Docenti – I Docenti sono Medici iscritti all’Ordine professionale specifico, formati e riconosciuti da i docenti sono medici formati e riconosciuti da AREU e American Heart Association.

Validità del corso – Al termine di ogni singolo modulo verrà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge (rif. Legge 3 aprile 2001 n. 120, Accordo Stato-Regioni del 27/02/2003, Legge 15 marzo 2004 n. 69). È previsto l’obbligo di aggiornamento della formazione ogni due anni: tale corso deve avere una durata minima di 3 ore.

Validità del corso – Al termine di ogni singolo modulo verrà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge.

Modalità di iscrizione e costiContattaci per ricevere la scheda di preiscrizione con indicazione delle quote di iscrizione e i dati richiesti. In attesa della definizione della data si richiede unicamente la compilazione della scheda di preiscrizione da inviare a mezzo fax al n. 0376/588053. Una volta definita la data del corso sarà inviata conferma contenente le indicazioni e la fattura per il versamento della quota di iscrizione, che per motivi organizzativi deve essere saldata a conferma dell’iscrizione stessa.

Sede dei corsi: Sala formazione Studio Syrios – Via M. Teresa di Calcutta, 4/E – Gonzaga (Mantova) –Vedi mappa

News

{ "@context": "http://schema.org", "@type": "Organization", "url": "http://www.syrios.it", "logo": "http://www.syrios.it/wp-content/uploads/2015/10/Logo-Syrios.png" }