Formazione Generale Lavoratori

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Per tutti i settori la formazione “generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro. E’ disponibile anche la modalità e-learning. Il Corso non ha scadenza.

Il corso qui descritto e organizzato da Syrios Srl risponde alla necessità formativa prevista per il modulo di formazione sulla sicurezza per lavoratori di carattere “generale”.
Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato-Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva sulla sicurezza, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica e declinata in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda.

Modulo generale (4 ore): 15 ottobre 2020 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 valido per tutti i lavoratori di tutti i settori Ateco.

Contenuti del Corso

  • Sistema legislativo
  • Concetto di rischio e danno
  • Concetto di prevenzione e protezione
  • Organizzazione della prevenzione aziendale: figure, ruoli, responsabilità dei diversi soggetti aziendali addetti alla prevenzione e alla protezione
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali incaricati
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza
  • Eventuali casi studio specifici relativi ai rischi presenti in azienda

Durante il Corso “Sicurezza Lavoratori – Parte Generale” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.

Tutti i docenti del corso di formazione “Sicurezza Lavoratori Parte Generale” sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

Per ogni partecipante al corso sicurezza lavoratori verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Modalità di iscrizione e costi 

L’iscrizione è effettuata con la compilazione della scheda di preiscrizione che è possibile richiedere a questo link da inviare compilata via email o a mezzo fax al n. 0376/588053. Al ricevimento dell’iscrizione sarà inviata conferma contenente le indicazioni e la fattura per il versamento della quota di iscrizione, che per motivi organizzativi deve essere saldata a conferma dell’iscrizione stessa.

Sede dei corsi

Sala formazione Studio Syrios – Via M. Teresa di Calcutta, 4/E – Gonzaga (Mantova) – Vedi mappa

> Per informazioni: contattaci <

News