Obblighi formativi
Gli obblighi di formazione e aggiornamento in materia di prevenzione incendi sono definiti dal DLgs 81/2008 e dal DM 10/03/1998. Il D.Lgs. 81/2008 ha previsto l’obbligo di aggiornamento periodico per i corsi in qualità di addetto antincendio e gestione emergenze, senza indicare la periodicità.
Una nota della Direzione Regionale dei VV.F dell’Emilia Romagna (1014 del 26/01/12) ha indicato come ragionevole l’aggiornamento triennale della formazione antincendio, facendo riferimento alla Circolare n. 12653 del 23/02/2011 del Ministero dell’Interno – Dipartimento VV.F – Direzione centrale per la formazione, che stabilisce il programma e la durata dei corsi di aggiornamento.
Dettagli del corso di formazione
Destinatari
Destinatari del corso sono gli addetti antincendio individuati (e nominati) nell’ambito della squadra di emergenza aziendale.
Durata
L’aggiornamento della formazione degli addetti antincendio deve avere una durata pari a:
- 2 ore per le attività a rischio di incendio basso;
- 5 ore per le attività a rischio di incendio medio;
- 8 ore per le attività a rischio di incendio elevato (corsi il cui svolgimento è riservato ai Vigili del Fuoco).
Modalità
I corsi si svolgono in modalità videoconferenza dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Docenti
I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico che pratico in materia di prevenzione incendi, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.
Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal DI 06/03/13.
Validità del corso
Al termine di ogni singolo modulo verrà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge.