• Formazione - Salute e sicurezza sul lavoro
    Lavoratori, preposti, dirigenti, addetti alle emergenze (pronto soccorso e antincendio), addetti all'uso di attrezzature (es. carrelli elevatori, PLE, gru,...), ecc.

Salute e sicurezza – Formazione dirigenti

Formazione dirigenti e aggiornamento

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a chi ricopre ruoli di dirigente secondo la definizione dell’art. 2 del D.Lgs. 81/08 dirigente: la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.”

Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copra gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza. Trovano spazio anche tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Articolazione del corso

L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede una specifica formazione per i dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il corso per dirigenti risponde alle suddette richieste normative, ha una durata di 16 ore ed è articolato in 4 moduli:

  • Modulo 1: Giuridico – Normativo
  • Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza
  • Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi
  • Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

La formazione prevede per tutti un aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore.

Modalità

La metodologia di insegnamento e apprendimento privilegia un approccio interattivo finalizzato a coinvolgere i partecipanti, suscitare il loro interesse e favorire la discussione e la condivisione di esperienze e problematiche.

I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico che pratico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.

Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal DI 06/03/13.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici al termine di ogni evento formativo al fine di valutare le conoscenze acquisite durante il corso.

Validità del corso

Al termine di ogni singolo modulo verrà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge che costituisce un credito formativo ai sensi degli Accordi Stato–Regioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.