• Formazione - Salute e sicurezza sul lavoro
    Lavoratori, preposti, dirigenti, addetti alle emergenze (pronto soccorso e antincendio), addetti all'uso di attrezzature (es. carrelli elevatori, PLE, gru,...), ecc.

Formazione e aggiornamento luoghi confinati

Spazi confinati | Corsi di formazione teorica e pratica

DPR 177/2011 e obbligo di formazione

Il DPR 177/2011 disciplina il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi destinati ad operare nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, quali cisterne, silos, vasche (anche se aperte), tubazioni, reti fognarie, ecc.

L’art. 2, “Qualificazione nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati” precisa che qualsiasi attività lavorativa nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati può essere svolta unicamente da imprese o lavoratori autonomi qualificati in ragione del possesso di specifici requisiti.

Tra i requisiti richiesti vi è anche l’avvenuta effettuazione di attività di informazione e formazione di tutto il personale, ivi compreso il datore di lavoro ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, specificamente mirato alla conoscenza dei fattori di rischio propri di tali attività, oggetto di verifica di apprendimento e aggiornamento.

Da qui nasce l’esigenza di pianificare percorsi formativi adeguati, in grado di rispondere alle richieste normative e fornire ai partecipanti le nozioni teoriche e pratico/operative necessarie a operare in sicurezza.

A chi si rivolgono

I corsi sono rivolti agli addetti che operano in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento (compreso il datore di lavoro se partecipa alle attività) ed al personale che effettua la supervisione dei lavori.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire i rischi legati ai lavori in spazi confinati, delle corrette modalità di lavoro, e comprende uno specifico approfondimento pratico relativo all’ impiego dei dispositivi di protezione.

Durata

La formazione degli addetti ai lavori in spazi confinati ha una durata di 8 ore per il corso integrale e 4 ore per il corso di aggiornamento.

Modalità

I corsi si svolgono nell’ ambito di una giornata, generalmente dalle ore 8.30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,00 alle ore 17.00.

Luogo di svolgimento

I corsi si svolgono presso la nostra sede in Via M. Teresa di Calcutta, 4/E a Gonzaga (MN)

Docenti

I docenti sono esperti in materia con pluriennale esperienza, in possesso delle qualifiche richieste dagli Accordi Stato – Regioni e sono in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico e pratico.

Validità del corso

Al termine di ogni singolo modulo verrà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge.

Costi e modalità di iscrizione

Per informazioni sul corso e sulle prossime edizioni: