Ai sensi del DLgs 81/2008, il datore di lavoro:
organizza i necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza;
La gestione delle emergenze in azienda, a livello legislativo, è disciplinata dal DLgs 81/2008 e dal DM 10 marzo 1998, secondo il quale, in particolare all’art. 5, “All’esito della valutazione dei rischi d’incendio, il datore di lavoro adotta le necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio riportandole in un piano di emergenza elaborato in conformità ai criteri di cui all’allegato VIII”.
La gestione interna delle emergenze quindi:
Inoltre, “All’esito della valutazione dei rischi d’incendio e sulla base del piano di emergenza, qualora previsto, il datore di lavoro designa uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze” e “I lavoratori designati devono frequentare il corso di formazione”.
Il nostro studio è in grado di assistere le aziende nel processo di analisi e valutazione dei rischi, definizione delle misure di prevenzione e protezione, stesura del piano di emergenza e delle relativa procedure o istruzioni operative.
La valutazione dei rischi di incendio deve essere effettuata a seguito di modifiche significative del processo produttivo o del lavoro.
Gestione emergenze
Cantieri e interferenze
Agenti chimici, fisici e indagini strumentali
Salute
Impianti
Covid-19 e Green Pass