Dove:
Parte teorica: Gonzaga (Mantova) - Sala corsi Syrios (la nostra sede)
Parte pratica: Gonzaga  (Mantova)
Padigione espositivo Fiera MillenariaÂ
La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro fa riferimento, in particolare, alle seguenti categorie:
La nostra attività di formazione, svolta come Centro di Formazione AiFOS, è certificata: Certificato qualità – Formazione.
FAQ – Formazione: quando?!? Quanto tempo ho per formare i miei lavoratori?!? -> Vai al nostro approfondimento
Con l’entrata in vigore dei recenti accordi Stato-Regioni , così come previsto dal D. Lgs 81/08, sono state definite le regole per la formazione in materia di sicurezza di tutti i lavoratori, preposti e dirigenti, con durata e contenuti differenti a seconda del settore ATECO di appartenenza.
Per i lavoratori neo-assunti, i corsi devono essere frequentati entro 60 giorni dall’assunzione.
Tutti i lavoratori incaricati ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 81/08, a svolgere nei luoghi di lavoro le mansioni di addetto al primo soccorso aziendale, devono seguire un apposito corso di formazione secondo quanto disposto dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15/7/03.
A seconda del gruppo di appartenenza dell’azienda (A, B o C), la formazione di base è variabile da un minimo di 12 ad un massimo di 16 ore, mentre l’aggiornamento varia tra le 4 e le 6 ore.
L’aggiornamento deve essere ripetuto con periodicità triennale.
La formazione per gli addetti antincendio è stata definita con il DM 10/03/1998.
A seconda del livello di rischio di incendio proprio dell’azienda (che può essere basso, medio o alto), la formazione di base è variabile da un minimo di 4 ad un massimo di 16 ore, mentre l’aggiornamento varia tra le 2 e le 5 ore.
Aggiornamento – Il D.Lgs. 81/2008 ha previsto l’obbligo di aggiornamento periodico per i corsi in qualità di addetto antincendio e gestione emergenze, senza indicare la periodicità . Una nota della Direzione Regionale dei VV.F dell’Emilia Romagna (1014 del 26/01/12) ha indicato come ragionevole l’aggiornamento triennale della formazione antincendio, facendo riferimento alla Circolare n. 12653 del 23/02/2011 del Ministero dell’Interno – Dipartimento VV.F – Direzione centrale per la formazione, che stabilisce il programma e la durata dei corsi di aggiornamento.
La formazione di tutti gli addetti che fanno uso di determinate attrezzature di lavoro quali carrelli elevatori, PLE (piattaforme elevabili), gru su autocarro, ecc. è stata definita con precisione, a livello di modalità , contenuti, durate, ecc., con uno specifico Accordo Stato – Regioni del 2012.
A seconda dell’attrezzatura sono definite durate variabili della parte teorica e della parte pratica.
E’ previsto anche un obbligo di aggiornamento, che deve essere effettuato con periodicità quinquennale.
Anche il DDL deve formarsi! Il datore di lavoro che intende svolgere direttamente la funzione di RSPP, deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, con durata e contenuti definiti dallo specifico Accordo Stato – Regioni.
La formazione del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è definita dall’art. 37 del DLgs 81/2008.
Per tutti la durata iniziale della formazione è di 32 ore, mentre l’aggiornamento (annuale) può variare tra le 4 e le 8 ore.
Lavoratori, dirigenti e preposti
Addetti emergenze
Addetti uso attrezzature
Lavori a rischio
Rappresentante lavoratori
Dove:
Parte teorica: Gonzaga (Mantova) - Sala corsi Syrios (la nostra sede)
Parte pratica: Gonzaga  (Mantova)
Padigione espositivo Fiera MillenariaÂ
Â