• Formazione - Salute e sicurezza sul lavoro
    Lavoratori, preposti, dirigenti, addetti alle emergenze (pronto soccorso e antincendio), addetti all'uso di attrezzature (es. carrelli elevatori, PLE, gru,...), ecc.

ADR: formazione base aziende in esenzione

Corso di formazione base sull’ADR

Premessa

Il DM 07/08/2023 individua in particolare “le condizioni alle quali le imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o piu’ delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico, di merci pericolose su strada, sono esentate dalla nomina del consulente per la sicurezza in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR“.

Come previsto dal comma 2 dell’art. 7, il legale rappresentante dell’impresa, “è responsabile della costante formazione in merito al trasporto di merci pericolose, secondo quanto previsto nel capitolo 1.3 dell’ADR. La registrazione dell’avvenuta formazione deve essere conservata per almeno cinque anni e resa disponibile all’autorità su richiesta.

Formazione base ADR

Il corso si rivolge quindi alle aziende e a tutti gli operatori coinvolti nelle attività di spedizione o trasporto, oppure una o piu’ delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico, di merci pericolose su strada, a livello operativo o di supervisione.

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo, come previsto dal decreto, di formare gli operatori addetti sulle principali disposizioni dell’ADR ma in particolare sugli adempimenti previsti per le aziende in esenzione, che tuttavia hanno responsabilità e compiti di formazione ben precisi, ai sensi dell’art. 7 del DM 07/08/2023.

Articolazione del corso

I principali contenuti del corso di formazione, sono indicativamente i seguenti:

  • Contenuto e struttura dell’ADR
  • Obblighi di sicurezza degli operatori e obblighi di formazione del personale
  • Merci pericolose e loro identificazione
  • Numeri ONU e identificazione
  • Classi dell’ADR e rischi associati alle merci pericolose
  • Imballaggi, etichettatura e marcatura
  • Predisposizione e tenuta del registro di monitoraggio interno (DM 07/08/2023)

Modalità

La metodologia di insegnamento e apprendimento privilegia un approccio interattivo che favorisce la centralità e il coinvolgimento del lavoratore nel percorso di apprendimento.

I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza nell’insegnamento e nell’utilizzo delle attrezzature oggetto di formazione.

E’ previsto lo svolgimento di un test finale al fine di valutare le conoscenze acquisite durante il corso.

I corsi sono previsti in aula ma anche in videoconferenza/online.

Validità del corso

Al termine del corso, ai singoli partecipanti che superano il test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido a tutti gli effetti di legge.