• Salute e sicurezza sul lavoro
    Check-up, valutazione dei rischi, indagini strumentali, formazione, assistenza completa e affiancamento costante.

Valutazione rischio illuminazione

Illuminazione ambienti di lavoro: verifica strumentale

Ai sensi del DLgs 81/2008, il datore di lavoro deve garantire ai lavoratori una illuminazione adeguata.

Illuminazione naturale ed artificiale dei luoghi di lavoro: “a meno che non sia richiesto diversamente dalle necessità delle lavorazioni e salvo che non si tratti di locali sotterranei, i luoghi di lavoro devono disporre di sufficiente luce naturale. In ogni caso, tutti i predetti locali e luoghi di lavoro devono essere dotati di dispositivi che consentano un’illuminazione artificiale adeguata per salvaguardare la sicurezza, la salute e il benessere di lavoratori.

Che cosa significa “adeguata”?

Sono le norme tecniche a definirlo. In particolare la norma UNI EN ISO 12464 Parti 1 (ambienti interni) e 2 (ambienti esterni).

A seconda del tipo di destinazione degli ambienti, la norma specifica un grado di illuminazione che deve essere garantito.

I parametri previsti dalla norma sono diversi e riconducibili ad esempio a:

  • illuminamento (in lux, la grandezza principale di riferimento);
  • distribuzione delle luminanze,
  • uniformità di illuminamento,
  • abbagliamento (UGR),
  • direzione della luce,
  • aspetti cromatici della luce (es. temperatura di colore).

Misura del grado di illuminazione

Il valore di illuminamento può essere verificato per via strumentale.

E’ possibile, con uno strumento adeguato, verificare il grado di illuminamento inteso come flusso luminoso per unità di superficie. L’unità di misura è il Lux.

Il nostro studio è in grado di supportare i propri clienti nella valutazione dell’illuminazione attraverso specifiche indagini strumentali effettuate mediante fotoradiometro equipaggiato mediante idonei sensori.

La valutazione è effettuata passando attraverso:

  • una prima acquisizione delle informazioni necessarie;
  • il riscontro della situazione in campo e l’effettuazione dei rilievi;
  • l’elaborazione dei dati raccolti;
  • la stesura della documentazione tecnica di valutazione con le eventuali misure di prevenzione ritenute opportune.

Salute e sicurezza - Aree di intervento

  • Assistenza completa alle aziende in merito a tutti gli adempimenti di legge nonché ai problemi gestionali e alle procedure di lavoro relative agli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro. Assistenza nel caso di sopralluoghi o richieste da parte degli enti di controllo.
  • Check - up dettagliati di verifica della situazione di conformità normativa e inerente gli aspetti gestionali.
  • Indicazioni per l'adeguamento, predisposizione della documentazione, stesura di report dettagliati con indicazione delle priorità.
  • Controllo costante delle scadenze di legge, aggiornamento periodico, verifica periodica in azienda.
  • Risposta a quesiti specifici e assistenza nel rapporto con gli enti di controllo.

  • Valutazione generale dei rischi
  • Valutazione dei rischi specifici (movimentazione manuale da sollevamento o traino/spinta, movimenti ripetitivi, ecc.)
  • Indagini strumentali a supporto delle attività di valutazione agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici)
  • Indagini strumentali a supporto della attività di valutazione agenti chimici

  • Assunzione diretta dell'incarico di RSPP esterno, come previsto  DLgs 81/2008, per tutti i macrosettori di attività.
  • Sopralluoghi periodici di verifica della situazione aziendale, aggiornamento e controllo
  • Partecipazione alla riunione periodica prevista dal DLgs 81/2008

  • Predisposizione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e della documentazione necessaria
  • Assunzione dell'incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione
  • Assunzione dell'incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

  • Formazione generale e specifica dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti ai sensi del DLgs 81/2008 e degli accordi Stato - Regioni
  • Formazione degli addetti pronto soccorso, ai sensi del DM 388/2003
  • Formazione degli addetti antincendio ai sensi del DM 10/03/1998
  • Formazione degli addetti all'uso di attrezzature, ai sensi del DLgs 81/2008 e degli accordi Stato - Regioni
  • Assistenza per la presentazione delle pratiche di prevenzione incendi o per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione incendi
  • Valutazione del rischio di incendio
  • Predisposizione del Piano di Emergenza, relative procedure e istruzioni operative
  • Formazione della squadra emergenze
  • Predisposizione delle planimetrie di emergenza
  • Assistenza nell'esecuzione delle prove di emergenza annuali previste dal DLgs 81/2008