Il concetto di sostenibilità è intrinsecamente legato al concetto di sviluppo.
E’ sostenibile un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.
Il Rapporto o Bilancio di Sostenibilità è sostanzialmente un documento che descrive i risultati di una analisi effettuata dall’azienda sugli impatti e sulla sostenibilità dei propri processi e delle proprie attività, ruotando intorno a tre temi chiave:
Il rapporto di sostenibilità è un documento ma è anche un sempre più importante strumento di comunicazione.
Il report di sostenibilità ha lo scopo di misurare, divulgare e rendere conto agli stakeholder interni ed esterni delle performance dell’organizzazione rispetto agli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Il bilancio di sostenibilità prima di tutto comunica i valori, le policy e il modello di governance dell’organizzazione.
Sono quindi comunicate le seguenti informazioni:
Il profitto è parte integrante del tema della sostenibilità: people, planet e profit sono i tre pilastri portanti del concetto di sostenibilità.
Gli stakeholders sono sempre più consapevoli ed esigenti: è quindi importante una comunicazione autentica e credibile, specialmente in relazione al potenziale impatto che può avere in termini di reputazione e quindi di performance di mercato.
Sono molti i benefici di un report o bilancio di sostenibilità e sono sia interni sia esterni all’azienda.
E’ uno strumento di coinvolgimento degli stakeholders interni ed esterni oltre che un modo per aumentare l’immagine e la reputazione dell’azienda, con un ne deriva un vantaggio in termini di motivazione un vantaggio competitivo sul mercato e una maggiore possibilità di attrarre capitali.
Alcuni esempi di vantaggi:
Syrios Srl, grazie ad un team di collaboratori che si occupa di consulenza ambientale e sistemi di gestione ambientale da diversi anni, può affiancare i propri clienti nelle fasi di analisi, di progettazione, di stesura del bilancio di sostenibilità, ed eventuale assistenza nella fase di certificazione da parte di enti terzi, anche nelle successive fasi di “mantenimento”.
Se vuoi saperne di più:
dai una occhiata al nostro articolo su Ambiente & Sicurezza News.
I servizi di analisi chimica e biologica sono svolti attraverso un laboratorio convenzionato.