Obblighi formativi
Il datore di lavoro che intende svolgere direttamente la funzione di RSPP, deve frequentare specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, con durata e contenuti definiti dallo specifico Accordo Stato – Regioni, ai sensi e nei limiti previsti dal DLgs 81/2008.
Formazione
Destinatari
Datore di lavoro che, avendone i requisiti, intende svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
A questo link qui per maggiori dettagli.
Durata
I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio:
- RISCHIO BASSO 16 ore;
- RISCHIO MEDIO 32 ore;
- RISCHIO ALTO 48 ore.
Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore ATECO 2002-2007 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio, come riportato nella tabella di cui all’Allegato II dello specifico Accordo Stato – Regioni.
Modalità
I corsi si svolgono nell’ambito di una mezza giornata, generalmente al mattino, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Luogo di svolgimento
I corsi si svolgono in aula, nella nostra sala formazione in Via M. Teresa di Calcutta, 4/E a Gonzaga (Mantova) – Vedi dove siamo
Docenti
I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico che pratico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.
Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal DI 06/03/13.
Costi e modalità di iscrizione
In caso di interesse è possibile richiedere informazioni e costi ed eventualmente una scheda di preiscrizione (non impegnativa) a questo link da inviare a mezzo fax al n. 0376/588053. Al ricevimento dell’iscrizione sarà inviata conferma contenente le indicazioni e la fattura per il versamento della quota di iscrizione, che per motivi organizzativi deve essere saldata a conferma dell’iscrizione stessa.
Validità del corso
Al termine di ogni singolo modulo verrà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge che costituisce un credito formativo permanente ai sensi degli Accordi Stato–Regioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.