Lavoratori – Obblighi formativi
Con l’entrata in vigore degli Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, così come previsto dal D. Lgs 81/08, sono state definite le regole per la formazione in materia di sicurezza di tutti i lavoratori, preposti e dirigenti, con durata e contenuti differenti a seconda del settore ATECO di appartenenza. Per i lavoratori neo-assunti, i corsi devono essere frequentati entro 60 giorni dall’assunzione.
La formazione è suddivisa in due diversi moduli:
- un MODULO di FORMAZIONE GENERALE di 4 ore uguale per tutti;
- un MODULO di FORMAZIONE SPECIFICA di durata e contenuti variabili in relazione al settore di appartenenza.
Attenzione! Il presente corso è valido solo per la regione Lombardia come previsto dal decreto 10087 del 06/11/2013.
Formazione specifica
Destinatari
Il corso è valido solo per la regione Lombardia come previsto dal decreto 10087 del 06/11/2013.
Il corso è riservato alle sole strutture ospedaliere facenti capo alle ASST lombarde e per le strutture di ricovero e cura accreditate in regione Lombardia.
Controllare attentamente se la struttura richiedente è inserita nell’elenco delle strutture sanitarie accreditate consultando il file Excel di elenco nel sito di regione (attualmente aggiornato al 30 giugno 2022, filtrare per colonna “denominazione struttura”).
Durata
La durata del corso è di 12 ore.
Contenuti del corso
- Ambienti e luoghi di lavoro
- Gestione ed organizzazione della sicurezza
- Incendio e procedure di emergenza
- DPI e near miss
- Movimentazione manuale carichi e pazienti
- Rischio elettrico
- Rischi infortunistici
- Rischi per la salute
- Organizzazione del lavoro e stress lavoro correlato.
Modalità
I corsi si svolgono online, in modalità e-learning (online, attraverso un portale dedicato).
Docenti
I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico che pratico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.
Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal DI 06/03/13.
Validità del corso
Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato di frequenza con credito formativo valido esclusivamente in regione Lombardia. Attestato di frequenza e Libretto Formativo del Cittadino potranno essere scaricati direttamente dalla piattaforma.
Al termine di ogni singolo modulo verrà rilasciato un attestato valido a tutti gli effetti di legge che costituisce un credito formativo ai sensi degli Accordi Stato–Regioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il corso ha validità 5 anni entro i quali è necessario seguire un aggiornamento di almeno 6 ore.