Il DLgs 81/2008, “Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.” ha accorpato e in parte ridefinito la disciplina di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sostituendosi al precedente DLgs 626/1994.
Nel DLgs 81/2008 confluisce la disciplina in materia di cantieri e le leggi che hanno integrato il DLgs 626/1994 nel tempo, in particolare sui diversi aspetti di rischio (rumore, vibrazioni, rischio chimico, biologico, rischio di esplosione, ecc.).
Non è chiaramente possibile riassumere in due righe obblighi e adempimenti previsti in materia di sicurezza; in estrema sintesi sono tuttavia riconducibili alle seguenti categorie:
L’impianto normativo previsto dal legislatore è complesso e non sempre di facile interpretazione: per questo è importante individuare un supporto e mettere a fuoco i diversi adempimenti, che inevitabilmente variano in relazione a diversi fattori che riguardano le caratteristiche dell’azienda, le attività svolte, ecc.
Prendersi cura della salute e sicurezza in azienda è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sereno e produttivo. Una gestione efficace riduce gli incidenti, aumenta la produttività e migliora il benessere dei dipendenti, dimostrando un impegno verso la responsabilità sociale e il rispetto delle normative.
Investire in salute e sicurezza significa proteggere il capitale umano e valorizzare l’azienda.
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